il grande mercato delle zucche al capannone di malvaglia non si fa più.

in alternativa domenica 23.10.2022 dalle 14.00 alle 18.00 c’è la vendita di zucche della valle del sole presso l’azienda Serravalle di giovanna d’andrea.

Archivio - manifestazioni passate

mercato zucche 2020.jpg

FOTO © HANS-PETER SIFFERT

6° MERCATO DELLE ZUCCHE:
SABATO 24 OTTOBRE 2020

Il 6° Mercato delle zucche quest’anno si tiene nel capannone presso l’area di svago di Ludiano, dietro la piazza, sabato 24 ottobre dalle ore 10.00 alle oe 17.00 con qualsiasi tempo. L’Associazione Meraviglie sul Brenno deve purtroppo rinunciare alla tanto gradita degustazione e al pranzo a base di zucca. Le quaranta varietà di zucche in vendita saranno comunque corredate da schede descrittive. Diverse bancarelle arricchiranno l’offerta, come pure una piccola buvette. Come gli altri anni, saranno presenti l’Associazione Frutticoltori Ticinesi per il progetto “Pere della valle di Blenio”. La biodiversità dell’offerta è arricchita dalle patate di montagna della Valle Malvaglia, anch’esse in vendita. Valgono tutte le prescrizioni dettate dalla situazione: vi preghiamo di munirvi di mascherine. Il disinfettante sarà a disposizione.

È confermata anche la data per la consegna delle zucche da parte dei partecipanti al progetto: vi aspettiamo domenica 18 ottobre dalle 9.30 alle 12.30 con le vostre zucche più belle. (MASCHERINE!)

La rassegna gastronomica della zucca si terrà dal 1 al 30 di novembre in diversi ritrovi della Tre Valli e oltre. Vedi qui

Per facilitare l’acquisto in tempi di Corona 19 c’è la possibilità di riservare una cassetta sorpresa, per un minimo di 5 kg: contiene diversi tipi di zucche ideali per cucinare le vostre prelibatezze, a 4.50 al kg. La si potrà ritirare già a partire dal 19 ottobre presso l’azienda di Giovanna Dandrea o al mercato delle zucche. Riservazioni, con quantitativo desiderato, via Whatsapp o telefono a Giovanna Dandrea,
079 421 76 72 oppure inviando una mail a cristina.scapozza@bluewin.ch.

RETROSPETTIVA 2019

Ecco alcune foto della quinta edizione del Mercato delle zucche, alle quali si sono aggiunte le patate di montagna (molte varietà di ProSpecieRara) della Valle Malvaglia e l’esposizione di antiche varietà di pere (e mele) della Valle di Blenio e della Svizzera portate da Peter Enz di FRUCTUS. Viste le previsioni meteo avverse abbiamo cambiato la diposizione all’interno del capannone, per permettere a tutti di pranzare all’asciutto. La pioggia non ha però fermato i numerosi visitatori buongustai e curiosi: GRAZIE A TUTTI per la vostra partecipazione!


Mercato delle zucche, sabato 19 ottobre 2019 dalle 11.30 alle 18.00 al capannone al Boschetto di Malvaglia

Le zucche sono state piantate e stanno maturando, l’associazione Meraviglie sul Brenno sta già lavorando per preparare al meglio il 5° mercato delle zucche, che si terrà con qualsiasi tempo, grazie ai capannoni spaziosi.

Sabato, a partire dalle ore 11.30 verrà servito un pranzo “zuccoso” preparato dal gruppo M.O.N.  in collaborazione con Meret Bissegger: l’assaggio di antipasti, il duo di minestre, i ravioli, le zucche e patate di montagna al forno con tre specialità di carne e zucca e i due grandiosi assaggi di dolci.

Tutto il giorno funzionerà un fornito bar con, tra le altre bibite, l’apprezzatissima birra alla zucca.

Fulcro ed evento principe della manifestazione è sempre la degustazione delle 45 varietà di zucche, tagliate a pezzetti e cotte al vapore per 5-6 minuti, alle quali si affiancherà, come novità 2019, la degustazione di una trentina delle 45 varietà di patate di montagna, coltivate in alta Val Malvaglia da Diego de Marchi e Mauro Giudici della Ganna.

Le zucche saranno in vendita, come pure le patate di montagna della Val Malvaglia.
Il mercato è animato da diverse altre bancarelle di artigiani e produttori locali.

Anche quest’anno verrà allestito un angolo per la catalogazione ed il riconoscimento delle vecchie varietà di pero che crescono sparse sul territorio bleniese. Muriel Hendrichs, Peter Enz e ProSpecieRara saranno a disposizione in qualità di esperti: siete invitati a partecipare a questo inventario portando le vostre pere (vedi “Il progetto”)

Non dimentichiamo la Rassegna Gastronomica della zucca che si terrà dal 1° al 30 di novembre 2019. (vedi “Rassegna Gastronomica”)

RETROSPETTIVA 2019

Ecco alcune foto della quinta edizione del Mercato delle zucche, alle quali si sono aggiunte le patate di montagna (molte varietà di ProSpecieRara) della Valle Malvaglia e l’esposizione di antiche varietà di pere (e mele) della Valle di Blenio e della Svizzera portate da Peter Enz di FRUCTUS. Viste le previsioni meteo avverse abbiamo cambiato la diposizione all’interno del capannone, per permettere a tutti di pranzare all’asciutto. La pioggia non ha però fermato i numerosi visitatori buongustai e curiosi: GRAZIE A TUTTI per la vostra partecipazione!


Foto del Mercato delle Zucche 2018

Foto delle cucine e Menu 2018

Progetti “Patate di montagna” e “Pere della Valle di Blenio”, Scuole 2018


Articolo di Carla Baselgia

apparso sul numero di novembre delle Voce di Blenio

3.a edizione Mercato delle zucche: i nomi tre dei vincitori del concorso “Torta di zucca”

La 3.a edizione del Mercato delle zucche, che si è svolto il 21 ottobre scorso a Malvaglia, è stata animata da un numerosissimo pubblico accorso a degustare e ad acquistare le zucche della Valle del Sole. Le centinaia di persone che hanno riempito il capannone, oltre all’acquisto del nostro prodotto, hanno avuto la singolare possibilità di assaggiare le sessanta varietà di zucche allo stand di degustazione allestito, come le scorse edizioni, da Meret Bissegger e dal suo fantastico team di collaboratori. Le zucche, regine della manifestazione, con i loro bei colori e le loro simpatiche forme, hanno suscitato ancora una volta un enorme interesse: un successo che incoraggia e gratifica i promotori dell’evento. Il comitato dell’Associazione Meraviglie sul Brenno ringrazia di cuore tutti i numerosi collaboratori che hanno lavorato per la buona riuscita dell’evento e che hanno creduto nel progetto: tutti i coltivatori che ci hanno fornito la materia prima, tutti i numerosi visitatori e acquirenti, chi ha collaborato prima, durante e dopo il mercato, l’Ufficio tecnico del Comune di Serravalle e gli espositori delle bancarelle che hanno fatto da contorno alla manifestazione. Quest’anno dobbiamo ringraziare particolarmente tutti coloro che hanno risposto con tanto entusiasmo al nostro primo concorso “Torta di zucca”: ci sono state consegnate ben trentacinque torte. Una partecipazione inaspettata che ha letteralmente travolto gli organizzatori e soprattutto i membri della giuria che hanno avuto un compito arduo! Grazie davvero di cuore a tutti coloro che si sono cimentati in questa impresa culinaria e ci hanno dedicato tempo, impegno e creatività. I nomi dei primi tre classificati, in base ai risultati della nostra giuria, sono questi:

1.       premio: Elena Polti di Olivone che, con la sua torta salata, vince un buono per un Corso di cucina presso la casa Merogusto di Meret Bissegger a Malvaglia (valore 130.- fr.);

2.       premio: Ausilia Cariboni-Bernardi (torta dolce) che vince un buono per la Rassegna gastronomica della zucca presso l’Osteria Centrale di Olivone (valore 100.- fr.);

3.       premio: Lea Ferrari di Ludiano (torta dolce) che vince un libro di Meret Bissegger, La mia cucina con le verdure selvatiche e invernali (valore 50.- fr).

Segnaliamo che ci sono ancora a disposizione alcune varietà di zucche: chi fosse interessato all’acquisto può contattare Giovanna Dandrea al numero 079 421 76 72.

Il prossimo appuntamento al quale vi attendiamo numerosi: l’Assemblea dell’Associazione, aprile 2018, in cui potrete ritirare gratuitamente i semi delle zucche che vorrete coltivare. Per ogni informazione e aggiornamento: www.lezucchedellavalledelsole.ch

                                                                                                              Associazione Meraviglie sul Brenno

  FOTO Concorso 2017

FOTO MERCATO 2017

Foto consegna zucche del 19 ottobre 2017


il mercato delle zucche si è tenuto sabato 21 ottobre 2017 al Capannone del Campo sportivo di Malvaglia.

Dalle 14 alle 18 abbiamo venduto 60 varietà di zucche; molti hanno aprofittato della degustazione: tagliate a pezzettini e cotte 5 minuti a vapore si è potuto capire quanto "zucca non è uguale a zucca"!!!

Inoltre alle diverse bancarelle i partecipanti hanno offerto, oltre alle loro zucche, altri prodotti del territorio, dal pane alla zucca, ai formaggi, alla salumeria, ai distillati (il liquore alla zucca, grande novità di quest'anno) e altro ancora.

La birra alla zucca di Birra Bozz è durata nemmeno un'ora, tale è stato il suo successo; accompagnava bene l'ottima polpetta di luganighetta alla zucca della Macelleria Cavargna servita nel panino alla zucca dei Fratelli Conti con un po' di senape alla zucca di Meret Bissegger.

Il concorso della torta di zucca ha avuto un successo totalmente inaspettato. Per i risultati rimandiamo al capitolo Concorso.

L'unica nota dolente del grande successo è stato il traffico: ci scusiamo con i partecipanti e promettiamo che organizzeremo meglio l'accesso al capannone da parte del traffico motorizzato.

L'appuntamento è per il 2018!


IMPRESSIONI DAL 2° MERCATO DELLE ZUCCHE A MALVAGLIA, 15.10.2016 (foto di Luigi Fattorini)

CONSEGNA DELLE ZUCCHE 2016

13 ottobre 2016, giornata della consegna delle zucche presso la stalla di Giovanna Dandrea a Semione.

Marta Watsavino e Renzo Cattori alle prese con le varietà di zucche consegnate dai bravi coltivatori. Non sempre è facile riconoscere la varietà!!!

2° Mercato delle zucche a Malvaglia

Sabato 15 ottobre 2016, 14.00 - 18.00 nel Capannone al Campo sportivo di Malvaglia

Una grande esposizione didattica illustra le particolarità delle diverse varietà. Anche quest'anno ci sarà la grandiosa possibilità di degustare tutte le 60 varietà di zucche - pezzetti cotti alcuni minuti a vapore - che sono state coltivate in Valle di Blenio e nelle Tre Valli.

Vi potete già fare un'idea delle varietà che saranno esposte studiando le schede delle singole zucche su questo sito.

Diversi produttori metteranno in vendita il loro raccolto, approfitatene! ... le zucche si conservano per tutto l'inverno se possono stare in un luogo asciutto e temperato!

Ci saranno anche delle novità culinarie: un piatto-assaggio cucinato da Meret Bissegger per farsi un'idea delle possibilità gastronomiche di queste buone zucche - oltre alla buvette ben fornita!

Ma molte altre bancarelle allieteranno il pomeriggio ..... (vedi foto edizione 2015 più in basso)

VI ASPETTIAMO NUMEROSI!


1° Mercato delle zucche

Il 1° Mercato delle zucche 2015 è stato un vero successo: un folto pubblico è accorso già dai primi minuti dall'apertura... tutti entusiasti e sorpresi da così tante varietà di zucche. La radio (RSI Rete 3, Black jack) e la telvisione RSI (Quotidiano) ci hanno seguiti, così come diversi giornali (Voce di Blenio, Tre Valli, La Regione, ...) ne hanno parlato in anticipo e ne parleranno ancora!

Ecco alcune impressioni


Sabato 17 ottobre 2015

dalle 14.00 alle 18.00 Mercato delle Zucche al campo sportivo di Malvaglia. Sarà anche il momento per inaugurare la Rassegna della zucca nei ritrovi della valle.

Esposizione didattica di tutte le 60 varietà coltivate. Degustazione delle zucche condotta da Meret Bissegger.

I partecipanti al progetto sono invitati a partecipare con le proprie zucche e con altri prodotti fatti in casa. Informazioni sulla modalità di consegna su questo sito alla pagina Progetto/ Consigli e info partecipanti.

I ristoratori che partecipano alla rassegna gastronomica sono invitati ad acquistare le zucche direttamente al mercato oppure a partire dal 15 ottobre telefonando a Giovanna Dandrea 079 421 76 72.