FOTO © HANS-PETER SIFFERT

Grande successo per questa quarta edizione del MERCATO DELLE ZUCCHE 2018, baciata dal sole, che ha visto la partecipazione di moltissimi volontari ai quali va un sentito grazie!

AVVISO: abbiamo ancora diverse varietà di zucche a diSposizione. Chi è interessato all’acquisto può contattare Giovanna Dandrea a Semione, telefonando allo 079 421 76 72.

Ecco il menu che si è potuto gustare per pranzo al Mercato delle Zucche, grazie al grande lavoro del Gruppo M.O.N. di Biasca coadiuvati da Meret Bissegger:

Menu Mercato delle zucche 2018.jpg

MERCATO DELLE ZUCCHE, 20.10.2018, 11.30 - 18.00

Torna per la quarta volta il grande MERCATO DELLE ZUCCHE con la sua esclusiva DEGUSTAZIONE. 60 Varietà di zucche, tagliate e cotte alcuni minuti a vapore, saranno offerte in degustazione, assieme ad una scheda descrittiva, per capire di cosa parliamo …. ZUCCA NON È UGUALE A ZUCCA!!

Naturalmente ci sarà la possibilità di acquistare le zucche assaggiate. A queste si aggiungono le bancarelle di produttori locali che offrono diverse specialità a base di zucca e altri prodotti del territorio.

Ma la grande novità di quest’anno è il PRANZO: quest’anno il Mercato apre già alle 11.30 per dare la possibilità di degustare diverse SPECIALITÀ “ZUCCOSE” cucinate dal gruppo M.O.N. incollaborazione con la cuoca Meret Bissegger. Lasciatevi sorprendere dai mille sapori di questa bacca!

Locandina_Mercato_zucche_2018.jpg

Articolo di Carla Baselgia

apparso sul numero di novembre delle Voce di Blenio

3.a edizione Mercato delle zucche: i nomi tre dei vincitori del concorso “Torta di zucca”

La 3.a edizione del Mercato delle zucche, che si è svolto il 21 ottobre scorso a Malvaglia, è stata animata da un numerosissimo pubblico accorso a degustare e ad acquistare le zucche della Valle del Sole. Le centinaia di persone che hanno riempito il capannone, oltre all’acquisto del nostro prodotto, hanno avuto la singolare possibilità di assaggiare le sessanta varietà di zucche allo stand di degustazione allestito, come le scorse edizioni, da Meret Bissegger e dal suo fantastico team di collaboratori. Le zucche, regine della manifestazione, con i loro bei colori e le loro simpatiche forme, hanno suscitato ancora una volta un enorme interesse: un successo che incoraggia e gratifica i promotori dell’evento. Il comitato dell’Associazione Meraviglie sul Brenno ringrazia di cuore tutti i numerosi collaboratori che hanno lavorato per la buona riuscita dell’evento e che hanno creduto nel progetto: tutti i coltivatori che ci hanno fornito la materia prima, tutti i numerosi visitatori e acquirenti, chi ha collaborato prima, durante e dopo il mercato, l’Ufficio tecnico del Comune di Serravalle e gli espositori delle bancarelle che hanno fatto da contorno alla manifestazione. Quest’anno dobbiamo ringraziare particolarmente tutti coloro che hanno risposto con tanto entusiasmo al nostro primo concorso “Torta di zucca”: ci sono state consegnate ben trentacinque torte. Una partecipazione inaspettata che ha letteralmente travolto gli organizzatori e soprattutto i membri della giuria che hanno avuto un compito arduo! Grazie davvero di cuore a tutti coloro che si sono cimentati in questa impresa culinaria e ci hanno dedicato tempo, impegno e creatività. I nomi dei primi tre classificati, in base ai risultati della nostra giuria, sono questi:

1.       premio: Elena Polti di Olivone che, con la sua torta salata, vince un buono per un Corso di cucina presso la casa Merogusto di Meret Bissegger a Malvaglia (valore 130.- fr.);

2.       premio: Ausilia Cariboni-Bernardi (torta dolce) che vince un buono per la Rassegna gastronomica della zucca presso l’Osteria Centrale di Olivone (valore 100.- fr.);

3.       premio: Lea Ferrari di Ludiano (torta dolce) che vince un libro di Meret Bissegger, La mia cucina con le verdure selvatiche e invernali (valore 50.- fr).

Segnaliamo che ci sono ancora a disposizione alcune varietà di zucche: chi fosse interessato all’acquisto può contattare Giovanna Dandrea al numero 079 421 76 72.

Il prossimo appuntamento al quale vi attendiamo numerosi: l’Assemblea dell’Associazione, aprile 2018, in cui potrete ritirare gratuitamente i semi delle zucche che vorrete coltivare. Per ogni informazione e aggiornamento: www.lezucchedellavalledelsole.ch

                                                                                                              Associazione Meraviglie sul Brenno

  FOTO Concorso 2017

FOTO MERCATO 2017

Foto consegna zucche del 19 ottobre 2017


il mercato delle zucche si è tenuto sabato 21 ottobre 2017 al Capannone del Campo sportivo di Malvaglia.

Dalle 14 alle 18 abbiamo venduto 60 varietà di zucche; molti hanno aprofittato della degustazione: tagliate a pezzettini e cotte 5 minuti a vapore si è potuto capire quanto "zucca non è uguale a zucca"!!!

Inoltre alle diverse bancarelle i partecipanti hanno offerto, oltre alle loro zucche, altri prodotti del territorio, dal pane alla zucca, ai formaggi, alla salumeria, ai distillati (il liquore alla zucca, grande novità di quest'anno) e altro ancora.

La birra alla zucca di Birra Bozz è durata nemmeno un'ora, tale è stato il suo successo; accompagnava bene l'ottima polpetta di luganighetta alla zucca della Macelleria Cavargna servita nel panino alla zucca dei Fratelli Conti con un po' di senape alla zucca di Meret Bissegger.

Il concorso della torta di zucca ha avuto un successo totalmente inaspettato. Per i risultati rimandiamo al capitolo Concorso.

L'unica nota dolente del grande successo è stato il traffico: ci scusiamo con i partecipanti e promettiamo che organizzeremo meglio l'accesso al capannone da parte del traffico motorizzato.

L'appuntamento è per il 2018!

MsB_Locandina_mercato_zucche21.10.17.jpg

IMPRESSIONI DAL 2° MERCATO DELLE ZUCCHE A MALVAGLIA, 15.10.2016 (foto di Luigi Fattorini)

CONSEGNA DELLE ZUCCHE 2016

13 ottobre 2016, giornata della consegna delle zucche presso la stalla di Giovanna Dandrea a Semione.

Marta Watsavino e Renzo Cattori alle prese con le varietà di zucche consegnate dai bravi coltivatori. Non sempre è facile riconoscere la varietà!!!

2° Mercato delle zucche a Malvaglia

Sabato 15 ottobre 2016, 14.00 - 18.00 nel Capannone al Campo sportivo di Malvaglia

Una grande esposizione didattica illustra le particolarità delle diverse varietà. Anche quest'anno ci sarà la grandiosa possibilità di degustare tutte le 60 varietà di zucche - pezzetti cotti alcuni minuti a vapore - che sono state coltivate in Valle di Blenio e nelle Tre Valli.

Vi potete già fare un'idea delle varietà che saranno esposte studiando le schede delle singole zucche su questo sito.

Diversi produttori metteranno in vendita il loro raccolto, approfitatene! ... le zucche si conservano per tutto l'inverno se possono stare in un luogo asciutto e temperato!

Ci saranno anche delle novità culinarie: un piatto-assaggio cucinato da Meret Bissegger per farsi un'idea delle possibilità gastronomiche di queste buone zucche - oltre alla buvette ben fornita!

Ma molte altre bancarelle allieteranno il pomeriggio ..... (vedi foto edizione 2015 più in basso)

VI ASPETTIAMO NUMEROSI!


1° Mercato delle zucche

Il 1° Mercato delle zucche 2015 è stato un vero successo: un folto pubblico è accorso già dai primi minuti dall'apertura... tutti entusiasti e sorpresi da così tante varietà di zucche. La radio (RSI Rete 3, Black jack) e la telvisione RSI (Quotidiano) ci hanno seguiti, così come diversi giornali (Voce di Blenio, Tre Valli, La Regione, ...) ne hanno parlato in anticipo e ne parleranno ancora!

Ecco alcune impressioni


Sabato 17 ottobre 2015

dalle 14.00 alle 18.00 Mercato delle Zucche al campo sportivo di Malvaglia. Sarà anche il momento per inaugurare la Rassegna della zucca nei ritrovi della valle.

Esposizione didattica di tutte le 60 varietà coltivate. Degustazione delle zucche condotta da Meret Bissegger.

I partecipanti al progetto sono invitati a partecipare con le proprie zucche e con altri prodotti fatti in casa. Informazioni sulla modalità di consegna su questo sito alla pagina Progetto/ Consigli e info partecipanti.

I ristoratori che partecipano alla rassegna gastronomica sono invitati ad acquistare le zucche direttamente al mercato oppure a partire dal 15 ottobre telefonando a Giovanna Dandrea 079 421 76 72.